Skip to content Skip to footer

Sostenibilità

Cos’è la sostenibilità? È la domanda che ci siamo posti negli ultimi anni e a cui abbiamo dato una risposta intraprendendo un percorso che ci vede impegnati in un business sempre più sostenibile credendo fortemente che, non può esistere uno sviluppo economico disgiunto da un contributo sostanziale all’ambiente sociale.

Credendo nella trasparenza d’informazioni e in una forte responsabilità sociale, abbiamo effettuato una mappatura della nostra azienda e stabilito le priorità, tracciando un percorso a lungo termine che come primo obiettivo prevede la riduzione della Chimica in azienda.

  • CHEM: con la formazione e la nomina di un Chemical Manager, figura essenziale per l’ottenimento di una migliore gestione delle sostanze chimiche, ci poniamo l’obiettivo di eliminare e ridurre fortemente dell’uso di sostanze tossiche e nocive dal nostro ciclo produttivo basandoci su metodologie globalmente riconosciute come la ZDHC, a cui tutti i principali brand del Fashion & Luxury si stanno conformando.
  • PLANET: in parallelo a CHEM attiveremo un percorso sostenibile che prevede l’uso consapevole delle risorse per la riduzione dell’impatto ambientale. Con l’aiuto di un team di sostenibilità che prevede anche la formazione e la nomina di un Sustenability Manager, vogliamo informare e coinvolgere i nostri dipendenti e tutti gli attori della nostra catena di valore ad adottare comportamenti più responsabili e condividere i nostri stessi valori etici in tema di sostenibilità.
  • MATERIALS: l’obiettivo di ricerca e utilizzazione di materie prime più sostenibili è in realtà per noi qualcosa di già esistente, in quanto la maggior parte dei nostri materiali sono naturali, prevenienti da scarti di produzione di altri processi produttivi o da altre fonti naturali non impattanti, e nel totale rispetto della natura e dell’ambiente. I materiali naturali che utilizziamo sono poi lavorati e trattati con sostanze naturali ad impatto zero sull’ambiente. L’obiettivo è d’implementare la gestione di materiali utilizzati nel processo produttivo attraverso Ecodesign ed economia circolare, due elementi cardine di un modello economico sostenibile a cui fortemente ci ispiriamo e su cui vogliamo basare il nostro futuro.